La Puglia ha incantato la sua strada fino alla cima di molte liste di viaggi e con ragione. La bellissima costa, l’ottimo cibo e il patrimonio storico ne fanno una meta da non perdere. Di conseguenza, il Salento è stato spesso evidenziato come IL luogo dove stare in Puglia.
Grazie a chilometri di spiaggia, distese di ulivi ondulati e alla sua atmosfera decisamente rilassata, offre lo stile di vita rilassato e baciato dal sole che molti stanno cercando.
Visto che è lì che ha sede At the Aia, ecco la nostra guida al Salento.
Dov’è Il Salento In Italia?
Per prima cosa, chiariamo qualsiasi dubbio tu possa avere. Se guardi una mappa standard, non troverai una sola città, villaggio o isola chiamata “Salento”. Il nome si riferisce in realtà a un’area all’interno della Puglia (una delle 20 regioni d’Italia). Ma se guardi questa mappa vedrai esattamente dove si trova. Una penisola tra due mari, l’Adriatico e lo Ionio, con spiagge meravigliose e tesori da scoprire nell’entroterra. Insomma, le vacanze nel Salento, Italia, promettono di essere piene di belle sorprese!
Come Arrivare In Salento, Italia
Il modo migliore per molti è l’aereo. Negli ultimi anni il numero dei voli è aumentato e la Puglia è ora ben collegata a hub internazionali come Parigi e Monaco di Baviera.
Brindisi è l’ aeroporto più vicino al Salento, Italia , ma potresti anche volare a Bari e poi noleggiare un’auto, cosa che potresti voler fare comunque: è il modo migliore per spostarti. Se preferisci non essere al volante, dai un’occhiata alle nostre Experience Weeks All’Aia , dove tutto è incluso e curato.
Dove Andare Nel Salento, Italia
Questo si riduce davvero a quello che preferisci, ma questi sono i principali centri urbani del Salento. Ognuno ha la sua identità distinta, ma sono tutti ugualmente sorprendenti.
Lecce
Questa elegante città è spesso definita la “Firenze del Sud” e se passeggi per i suoi vicoli barocchi, fiancheggiati da palazzi dalle facciate decadenti capirai perché. Il mix unico di cultura, architettura e dolce vita della città ti incanterà sicuramente.
Gallipoli
Radicata nella storia dell’antica Grecia, questa città bianca si protende nel mare turchese ed è soprannominata “città bella” (bella città) per un motivo. Non saltare una visita al mercato del pesce per frutti di mare freschissimi che puoi mangiare subito.
Otranto
Una bella cittadina lambita da un mare turchese, con antiche mura e castello oltre a un romantico lungomare. La sua vivace scena di ristoranti è anche un altro motivo per visitare questa affascinante città.
Nardò
Non potevamo lasciarlo fuori, considerando che è lì che siamo basati! La piazza principale, Piazza Salandra, ruba la scena, con la sua opulenta eleganza barocca e tocchi color pastello qua e là, ma le spiagge e la costa vicine sono un altro motivo per amare questa gemma nascosta di una città.
Cosa Vedere Nel Salento, Italia
In Puglia c’è davvero l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda le attrazioni, ecco la nostra carrellata di cose da vedere nel Salento.
Musei A Lecce
Ci sono 12 musei a Lecce e questi includono le rovine dell’anfiteatro romano. La maggior parte dei musei si concentra sull’archeologia ma ci sono alcune eccezioni, come il museo ferroviario e uno dedicato al folklore e alle tradizioni locali.
Castelli
Non c’è bisogno di un invito reale per godersi i tanti antichi castelli qui nel Salento. Fai la tua scelta tra quelle di Nardò, Copertino, Otranto, Gallipoli, Lecce e Corigliano d’Otranto o ancora meglio, visitale tutte!
Cava Di Bauxite
Acqua, roccia e cielo orchestrati in una sinfonia perfetta in questa ex cava, un luogo di bellezza ultraterrena.
Punta Palascia
Nel punto più orientale d’Italia, il faro di Punta Palascìa è arroccato su una scogliera rocciosa, rendendolo lo sfondo perfetto per le foto.
Isola Dei Conigli
Se cerchi la definizione di mozzafiato, quest’isola è ciò che otterrai. Scogliere bianche, mare azzurro intenso e la massima tranquillità, cosa c’è che non va?
Grotta Della Zinzulusa
Ti sentirai parte di un’antica leggenda greca entrando in questa spettacolare grotta, che puoi raggiungere solo via mare.
Torre Guaceto
Bellezza naturale incontaminata in questa area protetta con una spiaggia di sabbia bianca che vale la pena di raggiungere.
Cosa Fare Salento, Italia
Le possibilità per la tua vacanza nel Salento sono infinite. Qualunque siano i tuoi interessi, troverai qualcosa che ti piace. Se stai cercando una settimana di esperienze all inclusive , unisciti a noi all’Aia per alcune attività culturali di yoga e divertenti.
Partecipa A Un Corso Di Cucina
Questo è ciò per cui il Salento è famoso! Qui troverai alcune delle spiagge più belle che tu abbia mai visto. Pensa a lunghe distese di sabbia bianca, imponenti scogliere e mare turchese. Punta Prosciutto, Porto Selvaggio e Pescoluse sono solo alcune delle tante meravigliose spiagge che puoi trovare qui.
Trekking Nel Salento
Il relax in spiaggia non è l’unica cosa che puoi fare nel Salento. Ci sono moltissimi sentieri che puoi esplorare a piedi e la cosa migliore è l’invitante mare blu profondo che ti aspetta, una rinfrescante conclusione del tuo trekking! Il Canale delle Menghe o il Sentiero Belvedere, ad esempio, sono ottimi itinerari in questa zona.
Fai Un Tour Del Vino
Primitivo e Negroamaro sono alcune delle esportazioni più famose, ma ci sono molti altri vini che puoi degustare qui in Puglia. Visitare i vigneti è uno dei modi migliori per conoscere i vini pugliesi oppure puoi approfittare dei numerosi tour gastronomici disponibili che abbinano le prelibatezze locali al vino locale.